Il Premio Mario Carbone

Il Premio Fotografico Mario Carbone nasce appena dopo la consegna della cittadinanza onoraria, avvenuta il 22 dicembre 2012 da parte del Sindaco di S. Sosti (CS), paese natale di Mario Carbone, fotografo e documentarista.
Mario Carbone è nato in questo piccolo paese ai confini del Parco Nazionale del Pollino nel 1924 ed ha appreso giovanissimo il mestiere di fotografo, dal ritocco alla stampa, dalle foto tessera ai ritratti, svolgendo un lungo apprendistato in un laboratorio fotografico di Cosenza.

IMG_8079_small

Il nostro intento è quello di far conoscere e divulgare la sua intera opera artistica ed è in questa ottica che si sviluppa il Premio Fotografico a lui dedicato. Siamo già in una fase matura del Premio in quanto, quest’anno saremo alla sua 7° edizione che avrà il nome “Carbone 100” in occasione del 100° compleanno del maestro Carbone e che avrà un suo sviluppo in varie città italiane. L’evento principale si svolgerà a Roma con una mostra/esposizione e la premiazione dei vincitori del concorso a Roma e poi dovrebbe andare a Cosenza, San Sosti (agosto 2024), Firenze e Matera o altro paese lucano. (l’evento di quest’anno non ha ancora un’organizzazione precisa in quanto siamo proprio alle fasi iniziali della programmazione.

L’organizzazione di tutte le fasi de concorso e del convegno è affidata all’Associazione Movendo Lux di Rende, con la direzione artistica affidata a Lucia Perri e Giuseppe D’Addino, con il Patrocinio del Comune di San Sosti, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e dello sponsor privato della Sadel s.p.a Clinica San Giuseppe.

In questi anni abbiamo visto la partecipazione di varie personalità e relatori del mondo della fotografia, della cinematografia, come Blasco Giurato, direttore della fotografia (allievo e collaboratore di Mario Carbone), di Rocco Brancati, giornalista di Rai 3 e grande estimatore dell’opera di Carbone.

I partecipanti al concorso fotografico provengono da varie regioni italiane ed estere, ed ha visto negli anni la partecipazione di numerosi fotografi ed amatori, essendo il concorso aperto a professionisti ed amatori.

 

Cordiali saluti
Lucia Perri e Giuseppe D’Addino, direttori artistici del Premio Concorso Mario Carbone